Le nuove chiavi magnetiche o Key-Card utilizzate oggi per accedere alle camere degli hotel, campus universitari, cabine navali, hanno la forma delle carte di credito e sono provviste di una banda magnetica che viene letta correttamente dalla serratura di nuovo tipo ossia anch'essa magnetica.
Le chiavi elettriche funzionano nel medesimo modo, forse a livello di sicurezza sono più affidabili e durature dato che non corrono il rischio di smagnetizzarsi poiché funzionano tramite il riconoscimento di un chip inserito nelle stesse.
Non dimentichiamoci la password che protegge i nostri computer, la nostra posta elettronica, gli account veri e fittizi, il nostro cellulare e lo smartphone.
Se ci spostiamo invece un contesto più ludico, anche nei videogames la chiave è un item molto usato: da recuperare per passare al livello successivo come nei giochi arcade di Pac-man, SuperMario, Super Ghouls 'n Ghosts e Monster Party.
Realizzate in 3D come portachiavi da Pixel Stitches |
Oppure come arma nel videogioco più moderno di Kingdom Hearts, dove con un gioco di parole la sua chiave diventa Key-Blade ossia anche spada.
Nessun commento:
Posta un commento