Perché la chiave?

Questo blog nasce per narrare la storia della chiave e in parte anche delle serrature a cui essa è indissolubilmente legata per sua natura. 

C'è una piccola chiave a cui sono piuttosto affezionata e la sua storia parte dal ritrovamento di un vecchio lucchetto in un cassetto della casa in Sicilia delle mie zie. A causa della loro anzianità dovettero traslocare e venire ad abitare a Torino. Durante un ultimo giro di perlustrazione trovai il lucchetto abbandonato al fondo di un cassetto, era chiuso, così cercai in giro qualche traccia della chiave che avrebbe potuto aprirlo. Non c'era più tempo, ormai eravamo in partenza: rassegnata, mi metto il lucchetto in tasca e non ci penso più. 
Qualche settimana dopo nella mia casa di Torino, durante un ripulisti del comò di mia madre saltò fuori una piccola chiave, argentata e graziosa. Forse era appartenuta a qualche carillon o portagioie. Convinsi facilmente mia madre a cedermela, dato che non apriva nulla di quello che era contenuto nel comò.

Una chiave che non apre nulla e un lucchetto chiuso senza chiave - mi sono detta: "Proviamo!" ed ecco che, sotto i miei occhi increduli, la piccola chiave si infila nella toppa, gira ed apre il lucchetto senza sforzo. 

Non ero mai riuscita a spiegarmi questo fatto, poiché è evidente che non sono due pezzi dello stesso puzzle, è sempre stato un mistero quotidiano, una storia un po' fuori dal normale come un incontro magico. Nel corso di questa ricerca mi sono resa conto però che la piccola chiave è del tutto simile alla tipologia di chiave passepartout ( sebbene pur sempre della misura adatta), così la magia si è un po' spenta.
Rimane da scoprire che altro può aprire questa piccola chiave.


Il vecchio lucchetto e la piccola chiave.

Nessun commento:

Posta un commento